Blog
ART-icoliIl ruolo mancante

Il ruolo mancante

La mancanza di un ruolo, il sentimento di inutilità che spesso ci accompagna, possono essere la causa del nostro soffrire. Una buona occupazione può essere la soluzione al nostro problema, soprattutto se ci gratifica.

Sentirsi utili, apprezzati, trovare un ruolo, riuscire a dare un senso alle cose, sono tutti fattori che contribuiscono alla nostra guarigione, specialmente in un mondo dove questo ruolo non è riconosciuto, dove vieni emarginato, messo da parte, perché tu non servi.

Sentirsi utili agli altri migliora la propria stima, il proprio concetto di sé. Le proprie qualità vanno messe in luce attraverso l’applicazione in un lavoro che ci piace. Il riconoscimento delle proprie qualità da parte degli altri non fa che aumentare la nostra autostima.

Occorre, perciò, capire qual è il nostro scopo, per cosa siamo stati creati, a cosa siamo portati, in altre parole che posto abbiamo in questo mondo. E’ importante essere utili a noi quanto agli altri e tutto ciò può coincidere col ruolo che ci siamo scelti.

Non esiste cosa migliore, per riuscire ad uscire dai panni del malato, che sentirsi di nuovo utile a qualche cosa. Se ognuno di noi riuscisse a sentirsi di nuovo utile a se stesso e agli altri, riuscisse a dare, attraverso la propria utilità, un senso nuovo alla propria vita, almeno la metà dei nostri problemi (psichiatrici e non solo) sarebbe risolta.

Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top