Blog
ART-icoliLa creativita’

La creativita’

 

Il pensiero creativo è un pensiero alternativo. Esso dà origine a soluzione estetiche che sono spesso antitetiche e alternative al nostro comune modo di pensare.
Un pensiero che prende corpo attraverso l’immaginazione e la fantasia non può che rappresentare la migliore alternativa al comune modo di pensare.
Il pensiero alternativo si sviluppa attraverso la ricerca personale delle possibili combinazioni degli elementi base (i vocaboli) del nostro discorso artistico.
Gli elementi base si coordinano tra loro e si organizzano in modo da costituire (come nella lingua i vocaboli) le basi del nostro linguaggio artistico.
La creatività è un tipo di abilità: è la capacità di organizzare, di mettere insieme, combinare, secondo una logica fantasiosa e immaginaria, gli elementi base di una forma artistica (elementi sono: le parole per la scrittura, i colori per la pittura, i volumi per la scultura ecc.) in modo originale e inedito dando cosi luogo a un opera che risulti il frutto di tale combinazione.
Questi elementi si legano e concatenano seguendo un criterio armonico dettato dal gusto dell’artista. Sono come le parole che fanno parte di un discorso. Questa logica combinatoria è la base di qualsiasi metodo o processo creativo.
La creatività è la capacità e l’abilità di disporre questi elementi in modo fantasioso e originale (ma anche in qualche caso ironico e scherzoso) cercando soluzioni sempre nuove e alternative.

Francesco.

 

Back To Top