Blog
EventiCombattere ansia e stress al museo: sono aperte le prenotazioni per il progetto ASBA alla GAM con Art UP

Combattere ansia e stress al museo: sono aperte le prenotazioni per il progetto ASBA alla GAM con Art UP

E’ ora possibile prenotarsi per partecipare al progetto sperimentale ASBA (Anxiety, Stress, Brain-friendly museum, Approach – ansia, stress, approccio del museo amico del cervello), ideato e coordinato dal Centro Studi sulla Storia del Pensiero Biomedico (CESPEB) dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca all Galleria d’Arte Moderna di Milano con Art UP.  La partecipazione è gratuita su prenotazione.

Ecco il calendario delle date e il link per prenotarsi

Giovedì 2 marzo 2023
14.30 – 17.30
presso Galleria d’Arte Moderna Milano

Giovedì 9 marzo 2023
14.30 – 17.30
presso Galleria d’Arte Moderna Milano

Giovedì 16 marzo 2023
14.30 – 17.30
presso Galleria d’Arte Moderna Milano

Giovedì 23 marzo 2023
14.30 – 17.30
presso Galleria d’Arte Moderna Milano

Giovedì 30 marzo 2023
14.30 – 17.30
presso Galleria d’Arte Moderna Milano

PRENOTA

Che cos’è il progetto ASBA? Un estratto dall’articolo su Sky Arte

I musei possono combattere ansia e stress?

Anche l’Italia si aggiunge al novero dei Paesi che desiderano verificare l’apporto benefico dei musei, grazie a due musei civici milanesi, il Museo di Storia Naturale e la Galleria di Arte Moderna, che hanno aderito al progetto sperimentale ASBA (Anxiety, Stress, Brain-friendly museum, Approach – ansia, stress, approccio del museo amico del cervello), ideato e coordinato dal Centro Studi sulla Storia del Pensiero Biomedico (CESPEB) dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. L’obiettivo del programma interdisciplinare è usare le collezioni e i musei come luogo per stimolare il benessere della collettività attraverso l’Arte Terapia, la Mindfulness, le Visual Thinking Strategies, il metodo Art Up e la strategia sperimentale fondata sul mix tra patrimonio culturale e natura.

Ciascuna di queste metodologie sarà oggetto di analisi in un museo d’arte e in un museo scientifico ‒ a eccezione di Art Up, applicato solo nei musei d’arte ‒ per dimostrare la loro efficacia in ambiti differenti. In particolare gli incontri saranno suddivisi in quattro momenti, ovvero la fase informativa, quella esperienziale davanti agli oggetti museali, quella esplicativa e il dibattuto conclusivo. Test standardizzati saranno somministrati ai volontari prima e dopo ogni incontro, così da misurare i livelli di stress e ansia grazie a strumenti user friendly.

Back To Top