Blog
ART-icoliUna sfida vincente da matti

Una sfida vincente da matti

Con grandissimo piacere condividiamo questa bella recensione di Marco Garzonio sull’evento di sabato e domenica 2 e 3 dicembre al Museo Diocesano pubblicata oggi 5 dicembre 2017 sulla prima pagina del Corriere della Sera ed. Milano.

 

Corriere della Sera ed. Milano
05/12/2017
pag. 1
Arte e disagio. Una sfida vincente da matti

Il museo diocesano dedicato a Martini del cardinale ha preso nome e spirito sostenendo l’esperienza di affidare a persone con disagio psichico di far da guida all’Adorazione dei pastori, la straordinaria tavola prestata dalla Galleria nazionale dell’Umbria sino al 28 gennaio. L’iniziativa, di indubbio valore intrinseco, è anche il segnale di un’«altra Milano», che partiti e istituzioni dovrebbero ascoltare. Da come risponde alle necessità dei deboli infatti la politica risulta credibile e capace di puntare a valori umani, diritti, visione del mondo e della vita. L’evento del Diocesano corona un sogno a lungo coltivato da un gruppo di psichiatri, psicologi, operatori sociosanitari. Attraverso «Art up», associazione nata su base volontaria, si sono posti obiettivi, in stile ambrosiano: vincere la frustrazione di lamentarsi delle inadempienze e dell’insensibilità di amministratori che non vedono ritorno d’immagine e consensi dall’occuparsi dei «matti»; dialogare, oltreché con le famiglie dei malati, con un’opinione pubblica che già guarda con diffidenza il diverso (pensiamo agli stranieri) e che di fronte alla follia ci mette un di più di paura; reazione spiegabile davanti a episodi di cronaca per fortuna circoscritti, ma affrontabile se vengono provati motivi capaci di confutare nei fatti pregiudizi e timori arcaici. La quadratura del cerchio è esplorare le aree di confine tra psiche e arte.
segue da pagina 1
Mostrare che una persona con disabilità psichica può formarsi professionalmente e fare la guida con competenza e tratto umano che la rendono perfettamente uguale ai colleghi che escono dalle scuole e non si portano addosso lo stigma del disagio mentale e dell’esser seguiti da servizi psichiatrici. Affidandosi all’arte la democrazia può rivedere nozioni usuali di normalità. Nella mission «facilitatori arte-salute» quelli di Art up esprimono una concezione della cura, della dignità dell’uomo, del lavoro come realizzazione di sé e un’idea di città intesa come luogo d’incontro, di narrazione e condivisione di storie di riscatto. Al Diocesano i promotori hanno arricchito un percorso già sperimentato con Gallerie d’Italia, Museo del Novecento, itinerari sui Navigli, in un dialogo fecondo di pubblico e privato. Il passo successivo sarà far diventare immaginario e pensiero condiviso che cambiare mentalità si può. Ha detto l’arcivescovo Delpini in Duomo domenica a chi cura: «Costruiamo la città attorno alle fragilità».

Marco Garzonio

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Back To Top