Blog
ART-icoliIl dipinto “Le due madri” di Giovanni Segantini

Il dipinto “Le due madri” di Giovanni Segantini

di Luca Baule

“Le due madri”, sottotitolo “Effetto di lanterna. Interno di una stalla”, è un dipinto di
Giovanni Segantini considerato un capolavoro del divisionismo e incentrato sul
tema della maternità. E’ un olio su tela di grande intensità emotiva da cui emerge la
profonda spiritualità di Segantini.
Il tema del dipinto “Le due madri” conservato alla Galleria d’Arte Moderna di Milano è un’umile scena notturna in una stalla dall’alto
valore emblematico. La scena rappresenta sula sinistra un vitellino che dorme
acciambellato ai piedi di una mucca che sta mangiando alla mangiatoia e poco
distante, sulla destra, vi è una contadina, vestita poveramente e con degli zoccoli ai
piedi, seduta su uno sgabello da mungitura a tre gambe con in braccio il proprio
bambino in fasce, addormentato e con un braccio che scivola di lato. Il capo della
giovane madre è avvolto in un fazzoletto ed è piegato rivolto verso il basso, come se
la donna stesse dormendo. Una lanterna posta al centro della stanza illumina la scena di una luce calda e avvolgente, creando giochi di luce e ombra. Della paglia ricopre il pavimento della stalla.

Nel dipinto “Le due madri” Segantini, partendo da una scena di genere, compie il
passaggio ad un’idea universale, l’idea della maternità, a ciò che dà origine alla vita.
Il pittore guarda con tenerezza al mondo dei contadini e attua un paragone tra la
mucca con il suo vitello e la contadina seduta con il suo bambino (ritratto della
compagna e del figlio), che, come sottolineato dal titolo stesso, sono accomunate
nel ruolo di madri. L’artista vuole far emergere il fatto che l’istinto materno c’è
anche negli animali dando una interpretazione della maternità laica, da
anticlericale quale egli era, e profondamente spirituale.

L’effetto di luce, estremamente studiato, è dato da una fonte di luce interna, luce
artificiale prodotta da una lanterna che crea una atmosfera cromatica calda e
dorata e contribuisce a dare unità di toni e sentimento alla scena. Questa luce di
lanterna ispira l’idea di un luogo accogliente. L’atmosfera è intima di sereno riposo
e affetto materno e ricorda la natività. La contadina è una sorta di Madonna,
simbolo universale dell’origine della vita. Il punto di vista è molto ravvicinato e le figure sono monumentali. I corpi hanno
solidità, volume e plasticità. La giovane contadina e il suo bambino risaltano nella
penombra della stalla, illuminati direttamente. Le ombre si riflettono sulle pareti e
sul pavimento. In quest’opera la tecnica divisionista permette a Segantini di rendere la tela molto luminosa.

Nel dipinto “Le due madri” il soggetto e l’ambiente sono tipicamente divisionisti:

il soggetto è divisionista perché rientra tra i soggetti popolari, nel senso che
rappresenta i valori che caratterizzano il popolo: il lavoro umile e faticoso, la
famiglia, ecc.
l’ambiente è divisionista perché la scena è in un luogo come la montagna o la
campagna, considerato dai divisionisti un luogo non intaccato dalla logica di
mercato che invece contraddistingue la vita di città.
la pennellata di colore puro è minuta e fitta, crea dei filamenti di tinte che
contribuiscono a dare luminosità al dipinto. Dominano i toni di colore bruni, ocra
chiaro e scuro

8-07-2019 Luca Baule

G. Segantini, Le due Madri, 1889

Back To Top