Blog
ART-icoliManifesto

Manifesto

L’arte è così importante da diventare chiave di volta per trasmettere il significato del gruppo. La sensibilità è per tutti. Sta ad ognuno affinarla e dirigerla verso un equilibrio armonioso: dove la ragione e la sensibilità si alternano nella vita di tutti i giorni.

Taluni però talvolta si fermano a cercare di capire se stanno veramente bene per affrontare il mondo. No. C’è qualcosa che non li fa essere belli e felici come gli altri; una voce che sussurra loro che forse non ce la fanno come gli altri. Si scoraggiano, si esauriscono, si deprimono, e via dicendo. Queste persone trovano qualche volta delle risorse per poter fronteggiare il sistema; ma non è una lotta, è un cercare di farcela. Non contro gli individui, ma come un individuo.

La più importante di queste risorse risiede nel campo dell’arte, libera espressione dell’anima umana a contatto con la natura. Sensibilità è amare l’arte oltre che essere pacifici e pazienti. Il rispetto ci avvolge in questa pace, che non è nulla senza uno sviluppo della sensibilità, e assieme a una conoscenza dell’arte, come storia, come opera in sé e come artista. Divulgarla è un messaggio d’amore e fratellanza, intesa come tolleranza e accettazione dell’altro anche se diverso.

La discriminazione è il male sociale che investe la nostra cultura odierna. Una cultura che pur nascendo come amore della conoscenza e per l’arte (principio del conoscibile, tendenza al sublime, sorella della natura e dell’indole umana come impulso della fantasia), l’arte stessa è messa da parte per far fronte al guadagno, all’industrializzazione e alla tecnologia.

Ma se si vuole cambiare il punto di vista, l’asse, l’arte può sopravvivere in tutti i mondi, se si sapesse coltivare nel proprio sé, un amore verso il sole e le stelle, i boschi e i fiori, verso l’altro, senza più dar peso alla diversità e verso la vita stessa propria e degli altri. Il benessere, che ci si procura, coltivando un po’ di arte ogni giorno, è una crescita per un’evoluzione più fresca e promettente, all’interno di una sostenibilità quindi in crescita.

Back To Top