Blog
EventiMuseiAffetti Effetti dell’arte. La visita guidata finale

Affetti Effetti dell’arte. La visita guidata finale

Il 15 giugno 2023, dalle h 17.00 alle h 19.00, si è tenuta la visita guidata finale aperta a tutti i cittadini del workshop a cura dei corsisti che hanno frequentato la XIII edizione di “Affetti-Effetti dell’Arte. Un workshop per intercettare desideri e sviluppare il benessere attraverso l’arte” alle Gallerie d’Italia di Piazza Scala.

Affetti Effetti . Il workshop

Il workshop alle Gallerie d’Italia di Piazza Scala si struttura focalizzandosi sulla Collezione dell’Ottocento e del Novecento, di volta in volta stabilendo connessioni insolite tra le opere attraverso alcuni temi psico-antropologici evocati da alcune opere della collezione che agiscono da catalizzatori di una riflessione sul sé e sulla relazione con l’opera d’arte e con gli altri, in grado di strutturare uno sguardo nuovo e curioso sull’arte.

Il corso mira ad aiutare i partecipanti a riconoscere gli affetti e le emozioni nelle opere d’arte, a condividere i pensieri nel gruppo di lavoro e a generare quindi uno stato di benessere.
Ad ogni incontro saranno presenti un’esperta d’arte e salute, uno psicoanalista e i Facilitatori Arte-Salute.
Ogni incontro, di circa due ore, è strutturato nella prima parte come lezione frontale in aula supportata dalla proiezione di slides e da materiali didattici appositamente preparati dai Facilitatori Arte-Salute, nella seconda parte direttamente nel percorso museale.
Back To Top