Blog
EventiMuseiAffetti Effetti dell’arte. Il workshop

Affetti Effetti dell’arte. Il workshop

Art Up presenta la XIV edizione di “Affetti-Effetti dell’Arte. Un workshop per intercettare desideri e sviluppare il benessere attraverso l’arte” alle Gallerie d’Italia di Piazza Scala a Milano dal 5 aprile al 7 giugno 2024per sei venerdì dalle 15 alle 17.

La partecipazione è gratuita, per iscriversi occorre inviare una mail all’indirizzo info@facilitatoriartup.org

Il calendario

venerdì 5 aprile ore 15Inquietudini e tormenti / Tranquillità e pace

venerdì 12 aprile ore 15Rabbia e ribellione / Calma e soggezione

venerdì 19 aprile ore 15Paura e ignoto / Conosciuto e consuetudine

venerdì 10 maggio ore 15Stabilità e sicurezza / Curiosità e futuro

venerdì 24 maggio ore 15Disordine e movimento / Armonia e Fissità

venerdì 7 giugno ore 15Incontro finale a cura dei corsisti

La nuova edizione del workshop di Art UP si struttura focalizzandosi sulla Collezione dell’Ottocento e del Novecento di Gallerie d’Italia, di volta in volta stabilendo connessioni insolite tra le opere attraverso alcuni temi psico-antropologici evocati da alcune opere della collezione che agiscono da catalizzatori di una riflessione sul sé e sulla relazione con l’opera d’arte e con gli altri, in grado di strutturare uno sguardo nuovo e curioso sull’arte.Il percorso formativo, della durata di tre mesi a cadenza settimanale, mira ad aiutare i partecipanti a riconoscere gli affetti e le emozioni nelle opere d’arte, a condividere i pensieri nel gruppo di lavoro e a generare quindi uno stato di benessere.Ad ogni incontro saranno presenti un* espert* d’arte, un* psicoanalista e un* Facilitator* Arte Salute.Il workshop organizzato da Art UP in collaborazione con Gallerie d’Italia di Piazza Scala è gratuito e riservato a un massimo di 15 partecipanti.

Nel corso dell’evento saranno effettuate riprese video e fotografiche che potranno essere diffuse sui canali di comunicazione di Art Up. Iscrivendosi all’evento si esprime il consenso alle eventuali riprese video fotografiche, autorizzandone l’utilizzo a titolo gratuito e per finalità non commerciali.

Back To Top