Blog
EventiIl coraggio di manifestarsi per non stare soli #GSM2023

Il coraggio di manifestarsi per non stare soli #GSM2023

Che cosa è stata per noi la Giornata della Salute Mentale 2023? Il coraggio di manifestarsi per non stare soli.

Questa è una delle riflessioni che vogliamo conservare della Giornata della Salute Mentale di quest’anno.
Siamo stati invitati a partecipare a «Insieme per la Salute mentale» sabato 14 ottobre 2023 h 10 al Teatro Franco Parenti nell’ambito della campagna di sensibilizzazione che il Comune di Milano ha organizzato con l’iniziativa “Milano4MentalHealth2023”.
Durante il nostro intervento “Prospettive. Nuovi punti di vista tra arte e salute mentale” abbiamo proposto al pubblico la lettura d’opera de “Il Quarto Stato” di Pellizza da Volpedo per far sperimentare il metodo Art UP: una genesi complessa ha portato alla creazione di questo capolavoro, che ci ha permesso, attraverso le pose e la gestualità dei personaggi, di raccontare anche la nostra prospettiva sulla salute mentale e di “manifestare” il nostro lavoro di Facilitatori Arte Salute.

Chi sono i Facilitatori in breve? Persone attraversate da un disagio psichico che lavorano su due aspetti, culturale e psicologico: culturale, per approfondire con lo studio la storia dell’arte e psicologico nel far emergere le emozioni che le opere ci suscitano, attraverso la loro lettura.

Grazie a tutti i partecipanti e agli organizzatori di questo importante evento.

Back To Top