Il metodo Art UP
Il metodo Art UP

L’equipe di Art Up lavora dal 2012 per favorire processi di integrazione sociale, formazione culturale e supporto all’autoimprenditorialità per soggetti attraversati da disagio psichico.

Il gruppo di lavoro si è costituito come associazione nel 2016 ed è composto da storici dell’arte, psicoanalisti e Facilitatori Arte Salute.

L’avvio dell’associazione si è giovato del supporto del Comune di Milano attraverso la concessione di una sede presso Casa Solidale e della collaborazione con un Programma Innovativo Regionale per l’integrazione lavorativa dei soggetti attraversati da disagio mentale.

Le attività di promozione sociale e culturale sono svolte in collaborazione con importanti istituzioni culturali come Gallerie d’Italia, Casa Museo Boschi Di Stefano, Museo Diocesano e Chiostri di S. Eustorgio e sono rivolte ai cittadini, alle scuole, ai servizi per l’inclusione e a gruppi professionali.

L’equipe di Art Up offre letture d’opera attraverso un metodo sviluppato e costruito nel corso di dieci anni di lavoro che da un lato fornisce competenti approfondimenti culturali basati sulla storia dell’arte e la conoscenza delle vicende artistiche e dall’altro favorisce il dialogo sulla dimensione affettiva e psicologica che le opere d’arte suscitano in chi le fruisce. 

Chi sono i Facilitatori Arte Salute?

I Facilitatori Arte Salute sono persone attraversate da disagio psichico che hanno seguito il corso di formazione di Art Up “Affetti effetti dell’arte” nato nel Museo del Novecento a Milano e da anni promosso dalle Gallerie d’Italia. Attraverso la passione per l’arte e il desiderio di studiare, il loro lavoro è accompagnare il pubblico per musei, mostre e luoghi storici della città, coniugando in modo competente la spiegazione dell’arte con riflessioni sugli stati affettivi, le emozioni e la psiche umana.

Essi sono le figure cardine del metodo di lavoro di Art Up. Sono loro infatti che conducono i visitatori nelle letture d’opera affiancati dagli altri professionisti coinvolti e/o in totale autonomia. Il corso promuove “l’accessibilità della mente” per soggetti attraversati da disagio mentale di tutti i DSM della città di Milano grazie all’esperienza diretta delle opere, allo studio competente e all’espressione di emozioni, stati somatopsichici che le opere mobilitano.

L’originalità del corso risiede nella possibilità che soggetti attraversati da disagio mentale incontrino i cittadini che si iscrivono gratuitamente al corso in un dialogo peer-to-peer.

Art Up ha dunque come scopo la divulgazione dell’arte e della storia attraverso la promozione delle capacità personali nella convinzione che la cultura e lo stare insieme siano risorse che possono aumentare la tolleranza e l’accettazione dell’Altro. L’azione di Art Up si esplica stimolando in chi ascolta l’idea che l’arte sia una chiave per sviluppare l’accessibilità tra mondi, in cui la diversità ha piena centralità.

La filosofia di Art Up è riassumibile nello slogan: “Hai paura della follia? Noi parliamo di arte!”

Back To Top